39a VALLI BERGAMASCHE

NONA ULTIMA PROVA

CAMPIONATO MONDIALE ENDURO 2005

SCHILPARIO (BERGAMO)

15 e 16 OTTOBRE

 

19 ottobre 2005

il bilancio del giorno dopo

 

Grazie alla manifestazione un'impennata anche per Schilpario e per tutta la Val di Scalve

 

La Valli Bergamasche in versione autunnale e con epicentro a Schilpario sembrava un azzardo degli organizzatori del Moto Club Bergamo. Il rischio che a metà ottobre le condizioni climatiche avverse potessero condizionarla era in effetti elevato, che la Val di Scalve risultasse troppo defilata e quindi scoraggiasse molti appassionati a raggiungerla pure legittima. Invece è stato un trionfo, uno straordinario successo, una festa per l'enduro e per lo sport. 
Lo splendido sole che ha accompagnato il fine settimana ha reso tuttoil presidente Andrea Gatti col campione mondiale Samuli Aro indimenticabile, Schilpario ha presentato i suoi scenari prealpini in tutta la loro bellezza, il fascino della competizione ha puntualmente fatto breccia nei cuori di intere legioni di motociclisti che hanno raggiunto, anzi invaso, la Val di Scalve, per incoraggiare i loro beniamini. Ed averla proposta in ottobre ha anche consentito di osannare i piloti azzurri che poche settimane prima avevano fatto faville alla Sei Giorni mondiale in Slovacchia, dando una bella sferzata di vitalità a tutto il movimento.

 

"Siamo stati davvero fortunati, non c'è che dire!" è il commento del presidente del Moto Club Bergamo, Andrea Gatti "neanche a farlo apposta il giorno dopo il cielo si è imbronciato ed è anche arrivata un po' di pioggia. Durante la nostra manifestazione, invece, nelle ore centrali delle giornate sembrava primavera. Tutti quanti vi hanno lavorato hanno dato un contributo prezioso, il prestigio della Valli Bergamasche non solo è rimasto immutato ma mi sento di affermare che è pure cresciuto. Tutti i piloti, italiani e stranieri, hanno indicato la corsa come la migliore dell'intero campionato, le prove speciali ed il percorso erano eccezionali, dopo vent'anni siamo riusciti a riportare la specialità nella zona del Passo della Manina, a circa 1900 metri di quota. Abbiamo già fatto tutto il giro del tracciato per evidenziare subito eventuali anomalie e ci è sembrato tutto in ordine, dove il tantissimo pubblico si è accalcato sono stati rimossi i rifiuti, sul piazzale del Palazzetto dello sport, epicentro dell'evento, è stato tutto sistemato. Sono riuscite anche le varie manifestazioni collaterali, come la festa della nazionale azzurra, quella della supervincente Ktm, le premiazioni della gara e del campionato, e anche lo spettacolo pirotecnico". 

 

"Proprio un grande evento" il parere del sindaco di Schilpario, Gianmario Bendotti "è stata una manifestazione che ha portato in zona un numero di persone mai visto. Con la gare di sci da fondo avevamo avuto elevati riscontri ma era stata coinvolta soprattutto Schilpario, stavolta è stata l'intera valle a beneficiarne. In questo periodo di bassa stagione animare così il nostro paese, un pò defilato, non è facile, l'intera comunità ne ha risentito positivamente, il beltempo ci ha consentito di mostrarci con l'abito migliore e anche l'impatto ambientale, intendo i passaggi dei concorrenti sui sentieri, non ha prodotto danni gravi".

 

"E la festa motociclistica non è ancora esaurita" aggiunge il direttore di gara Renzo D'Adda "domenica ci sarà un'importante appendice, sempre a Schilpario e dintorni, con la disputa della quinta ultima prova del campionato italiano enduro delle categorie senior e under 23. I concorrenti ripeteranno buona parte del medesimo percorso, però in senso opposto, i controlli orari scenderanno a due, le prove speciali da disputare saranno solo le due su fettucciato. Certo che questa valle ci ha riservato una ospitalità ed una disponibilità eccezionali, spero che potremo tornarci ancora per altri nostri appuntamenti".

 

 

 

Bronzo finale per Belometti e Botturi

 

Sono stati due, il bergamasco Alex Belometti ed il bresciano Alex Botturi, alla fine, gli italiani che sono riusciti a concludere sul podio la loro Alex Belometti partecipazione al campionato del mondo di enduro, torneo che ha calato il sipario a Schilpario, con la 39esima Valli Bergamasche. Ambedue hanno conquistato la terza piazza, ambedue hanno difeso i colori del Team Ktm Farioli, lo squadrone della Celadina capitanato da Arnaldo e Fabio Farioli. Belometti ha corso nella classe E1, Botturi nella classe E2, il primo ha lottato soprattutto col conterraneo Simone Albergoni (alla fine staccato di 9 lunghezze), il secondo ha vinto il duello col francese Planet (lasciato a meno 26).
Davanti a Belometti (334 i suoi punti totali) hanno chiuso Cervantes (432) e Germain (344), a precedere Botturi (297) sono stati Aro (403) e Merriman (341). Nella E3, vinta da Knight, dominatore anche in Val di Scalve, il miglior azzurro è stato il veneziano Zanni, risultato quinto.

CLASSIFICHE FINALI CAMPIONATO MONDIALE ENDURO 2005
ENDURO 1 
1 - CERVANTES Ivan - Espagne - KTM - 432
2 - GERMAIN Marc - France - YAMAHA - 344
3 - BELOMETTI Alessandro - Italie - KTM - 334
4 - ALBERGONI Simone - Italie - HONDA - 325
5 - OBLUCKI Bartosz - Pologne - YAMAHA - 248
6 - EDMONDSON Paul - Gde-Bretagne - HONDA - 218
7 - MICHELUZ Maurizio - Italie - YAMAHA - 195
8 - SILVAN Petteri - Finlande - KTM - 187
9 - LARSSON Richard - Suède - TM - 170
10 - TELLINI Daniele - Italie - YAMAHA - 125
11 - PIEVANI Manuel - Italie - YAMAHA - 105

ENDURO 2 
1 - ARO Samuli - Finlande - KTM - 403
2 - MERRIMAN Stefan - Italie - YAMAHA - 349
3 - BOTTURI Alessandro - Italie - KTM - 297
4 - PLANET Fabien - France - KTM - 272
5 - CARLSSON Björne - Finlande - HUSABERG - 262
6 - SALONEN Valtteri - Finlande - HONDA - 219
7 - ERIKSSON Anders - Finlande - HVA - 203
8 - BECONI Andrea - Italie - YAMAHA - 199
9 - MATTILA Jari - Espagne - HVA - 180
10 - Mc CONNELL Evan - Gde-Bretagne - HONDA - 161

ENDURO 3 
1 - KNIGHT David - Gde-Bretagne - KTM - 427
2 - TARKKALA Marko - Finlande - KTM - 357
3 - GUILLAUME Sébastien - France - GAS GAS - 325
4 - AHOLA Mika - Finlande - HVA - 302
5 - ZANNI Alessandro - Italie - HONDA - 285
6 - GALINDO Xavier - Espagne - KTM - 277
7 - PAOLI Alessio - Italie - TM - 240
8 - KUKLIK Vita - Rép. Tchèque - KTM - 193
9 - KLUTZ Thierry - France - GAS GAS - 172
10 - RINALDI Mario - Italie - HUSABERG - 161

COPPA JUNIOR 
1 - GUERRERO Cristobal - Espagne - GAS GAS - 290
2 - STAPLETON Jacob - Australie - TM - 269
3 - BOLTER Daryl - Gde-Bretagne - HVA - 255
4 - MENA Oriol - Espagne - GAS GAS - 228
5 - BOURGEOIS Marc - France - HVA - 227
6 - BERNARDI Paolo - Italie - HONDA - 213
7 - DUBAC Julien - France - HVA - 172
8 - WAKELY Simon - Gde-Bretagne - HONDA - 142
9 - PUERTA Lucas - Espagne - KTM - 114
10 - DOZSA Juras - Slovénie - KTM - 108