n a v i g a z i o n e

 

  home

 

  le manifestazioni

::  oggi
  ::  ieri
::  domani
  chi siamo
  la storia
  organigramma
  la valli
  la cavalcata
  il premio dei premi
  amarcord
  news

  classifiche

 


 

MOTO CLUB BERGAMO - 24126 Bergamo - via Carnovali 84

telefono e fax 035.4592744 - mail info@motoclub.bergamo.it

.

le manifestazioni :: 2005 :: Polini Italian Cup

cronaca seconda prova del 22 maggio a Sarno

in Campania svettano Longo, Pischedda e Monticelli

emozioni in quantità nel secondo appuntamento del torneo che ha visto anche la squalifica di Filippo Corsi e Mario Tornera per l'utilizzo di freni a disco anteriori irregolari

 

La Polini Italian Cup ha fatto tappa nel sud d’Italia sulla pista di Sarno (SA) con una gara spettacolare e ricca di colpi di scena. Filippo Corsi e Mario Tornera (Team Cristofolini) hanno dominato la categoria “Scooter Evolution” ma sono stati tolti dall’ordine d’arrivo della seconda manche per irregolarità del disco freno anteriore dando la vittoria a Giuseppe Longo (Team Elabor Motor) davanti al giovanissimo compagno di squadra Francesco Siena. Alessandro Pischedda (Team Volpi) e Filippo Corsi (Team Cristofolini) hanno vivacizzato il Challange Peugeot Jet Force e Andrea Monticelli (Team MG Moto) ha bissato il successo di Pomposa imponendosi d’autorità nel monomarca “Minimotard XP 4T 110 cc.” con Saimon Polini autore di una gara da incorniciare.

 

 

 

 

Solamente un mese fa nessuno avrebbe mai immaginato che già alla sua seconda prova la Polini Italian Cup avrebbe potuto suscitare così interesse e dare vita ad una gara ricca di colpi di scena. Approdata su questo splendido impianto a sud di Napoli, la manifestazione voluta dalla Polini Motori con il supporto di Peugeot, ha visto, infatti, aumentare il numero dei suoi partecipanti rispetto alla gara d’apertura di tre settimane fa a Pomposa (FE). Due e semplici le news di questo risultato più che positivo; basta equipaggiare il proprio scooter con i kit Polini specifici per le competizioni su pista, inviare solo 70 Euro al Moto Club Bergamo per l’iscrizione e il divertimento è assicurato. Tutti i partecipanti hanno inoltre la possibilità di partecipare ad un montepremi totale di circa 20.000 Euro. E ancora; gli pneumatici della categoria Scooter Evolution sono liberi e non monomarca o imposti dal Regolamento della manifestazione. 

 

Non va poi dimenticato che l’evento è concentrato nella sola giornata di domenica contenendo così al massimo i costi e promuovendo le corse in pista per i giovani piloti. Ma veniamo ai protagonisti di questa prova di Sarno nella quale il ventiquattrenne toscano Filippo Corsi è stato protagonista di una gara agrodolce. Dopo aver dominato le due manches della categoria Scooter Evolution, Corsi è, infatti, stato purtroppo squalificato al termine della seconda frazione per un’irregolarità al disco freno anteriore. Identica sorte per Mario Tornera, quarto nella prima manche. Secondo nella prima manche Giuseppe Longo si è visto così assegnare la vittoria dal responso delle verifiche tecniche, mentre Siena ha potuto chiudere la giornata con un terzo e secondo posto. Ma è già tempo di rivincite; l’attesa, infatti, è rivolta al prossimo appuntamento del 19 giugno sulla pista Sagittario di Latina.

Polini Scooter 70 Evolution:
FINALE CON BRIVIDO
Nella prima manche Corsi prende subito il comando del gruppo seguito come un’ombra da Longo. I due staccano in breve il gruppo lasciandosi dietro Siena e Tornera. Al terzo giro Longo riesce addirittura a superare Corsi dando l’impressione di poterlo staccare. L’illusione dura però due sole tornate perché al quinto passaggio Corsi attacca decisamente il suo avversario superandolo di forza ed involandosi solitario verso il traguardo. Siena e Tornera danno invece vita a una duello incandescente per la terza posizione. A due giri dal termine Siena si trova improvvisamente sbarrata la traiettoria da un doppiato all’uscita da una veloce curva; la sua escursione sul prato spiana così la strada a Tornera verso il terzo gradino del podio. La seconda manche risulta decisamente più movimentata. E’ Tornera il più veloce all’accendersi del semaforo verde. Ad inseguire il pilota siciliano sono Longo, Corsi e Siena. Al quarto giro Corsi riesce a passare al comando dando vita a un bel duello con Longo. Immediatamente alle loro spalle Tornera e Siena si contendono la terza posizione. Siena al quinto passaggio è però vittima di un’innocua scivolata nel tentativo di superare Tornera; riesce a ripartire ottavo rendendosi protagonista di una bellissima rimonta arrivando a ridosso del podio in quarta posizione. 
MUSCOLI E POTENZA
Il nuovo variatore “Speed Control” è stato la punta di diamante delle novità Polini sulla pista di Sarno per il migliore set-up nella categoria Scooter Evolution. Si distingue per le avanzate caratteristiche tecniche ed è più leggero rispetto ai precedenti modelli. Assicura più accelerazione e spunto, incremento della velocità massima, riprese brucianti, ottimizzazione delle prestazioni a ogni regime di rotazione. La ventilazione decisamente superiore, assicura prestazioni straordinarie. L’incremento della velocità viene, infatti, raggiunto sfruttando tutti i giri che il motore eroga. L’inedito disegno delle piste di scorrimento dei rulli assicura una maggiore escursione della puleggia che migliora tutte le prestazioni. L’anello di tenuta, posto sulla base dove scorre la cinghia è nuovo; evita l’intrusione di parti estranee nell’accoppiamento bronzina/spinotto. La semipuleggia è in lega d’alluminio pressofuso ad alto tenore di silicio. E' trattata con riporto di nichel. Lo spinotto, in acciaio cementato e temprato, è cromato per evitare ogni attrito ed essere assolutamente scorrevole. I rulli, sono in resina termoplastica con formulazione specifica. Assicurano massima resistenza all'usura. Sono disponibili varie serie di rulli di peso differente (a partire da quello originale). 

Challange Peugeot Jet Force
CENTRO AL PRIMO COLPO
Filippo Corsi e Alessandro Pischedda al loro debutto nel Challange Peugeot Jet Force sono risultati i grandi protagonisti di questa categoria. Dopo la prove del mattino nelle quali è Pischedda ad ottenere il miglior tempo, la prima manche vede “Batman” Pischedda scattare al comando inseguito da Corsi. I due piloti danno vita a un duello a dir poco stratosferico fino al quarto quando i due vengono in contatto finendo entrambi a terra. Pischedda è il più lesto a ripartire prendendo il comando della gara, mentre Corsi accusa qualche secondo di ritardo. A due giri dalla fine Corsi riesce però a recuperare tutto il suo distacco superando l’avversario ed andando meritatamente a vincere. La seconda manche è praticamente la copia della prima frazione; Corsi va subito al comando con Pischedda alle sue spalle come un’ombra. Al quinto passaggio colpo di scena per Corsi che scivola in una curva senza più riuscire a ripartire così da spalancare la strada per la vittoria al suo avversario.
“E’ stata veramente una bella gara con Corsi soprattutto nella prima manche quando nel puro spirito sportivo della competizione siamo entrati in contatto finendo tutti e due a terra. Nessuno di noi ha avuto colpa di quanto successo”. - Pischedda ha commentato alla fine –

 

 

 

IL VINCITORE
Alessandro “Batman” Pischedda
Nato: 10 novembre 1969 a Roma
Debutto agonistico: 1994
E’ ritornato alle gare proprio a Sarno dopo sette anni di assenza dalle competizioni 


CLASSIFICHE
Scooter Polini 70 Evolution
1° Manche – 1. Corsi (Team Cristofolini) in 13’35”445 km/h 73.993.; 2. Longo (Team Elabor Motor) 13’35”646 km/h 73.263; 3. Siena (Team Elabor Motor) 13’.41”430 km/h 72.740; 4. Tornera (Team Cristofolini) 13’41”627 km/h 72.312; 5. Nobili (Team Racing Parts) 13’58”874 km/h 70.988; 6. Ficarola (MC S. Maria) 13’59”579 km/h 71.608; 7. Picca (MC Velletri) 13’59”686 km/h 71.962; 8. Ocello (MC Varzi) 14’15”900 km/h 71.611; 9. Acciavatti (MC Gigi Moto) 14’24”391 km/h 69.368; 10. Gridelli (MC Terzo Bandini) 14’40”489 km/h 62.302; 11. Paccagnella (MC Ducati) 14’41”752 km/h 62949; 12. Bartolozzi (MC Picca Moto) 13’48”895 km/h 60.585.
2° Manche – 1. Longo in 13’34”813 media km/h 73.427; 2. Siena 13’56”696 km/h 74.728; 3. Ficarola 13’57”795 km/h 71.089; 4. Picca 13’58”360 km/h 70.906; 5. Nobili 14’05”538 km/h 71.077; 6. Acciavatti 14’08”778 km/h 70.884; 7. Ocello 14’13”706 km/h 69.884; 8. Gridelli 14’28”134 km/h 63.468; 9. Paccagnella 14’29”845 km/h 63.771; 10. Bartolozzi 14’44”295 km/h 60.022. 


Scooter Peugeot Jet Force
1° Manche – 1. Corsi (Team Cristofolini) in 12’12”086 media km/h 70.427; 2. Pischedda (Team Volpi) 12’15”581 km/h 70.568; 3. Monticelli (Team MG) 12’34”331 km/h 65.903; 4. Gilardenghi (Team Peugeot) 12’53”610 km/h 64.729
2° Manche – 1. Pischedda 12’01”552 media km/h 69.486; 2. Monticelli 12’36”000 km/h 65.390; 3. Gilardenghi 12’48”268 km/h 64.534.


Trofeo Minimotard Polini XP 4T
FACCIAMO SUL SERIO
La coraggiosa scelta di lavorare con passione per stupire, che da sempre distingue la Polini Motori, ha centrato un nuovo obiettivo. Con il Trofeo minimotard XP 4T 110 cc., l’azienda bergamasca ha, infatti, ottenuto l’obiettivo di proporre una manifestazione super promozionale nel panorama delle corse in pista. Acquistare una Polini XP 4T costa 1.790 Euro più IVA, mentre l’iscrizione per una gara è di soli 50 Euro. Le Polini XP 4T devono essere assolutamente di serie. Due le modifiche ammesse per motivi di sicurezza nella guida in pista; la possibilità di sostituire l’ammortizzatore posteriore, mentre la forcella deve essere quella di serie ma è lasciata libera la taratura. Queste caratteristiche, unite al dinamismo della factory bergamasca, hanno creato fermento nel paddock della pista di Sarno. Il Trofeo minimotard Polini XP 4T 110 cc. ha, infatti, rotto ogni schema e sta ormai lanciando una vera e propria rivoluzione agonistica anticipando tendenze e progetti per il 2006. Passando alla cronaca della gara la prima e la seconda manche hanno visto Andrea Monticelli scattare sempre al comando dopo aver ottenuto il miglior tempo delle prove. 

 

 

 

 

Nelle prime battute è Mario Tornera ad infastidire il pilota milanese del team MG Moto anche se già al primo passaggio è Monticelli a condurre il gruppo incrementando sempre più il proprio vantaggio nei confronti di Tornera. Per la terza posizione la lotta è invece tra Saimon Polini e lo specialista di gare di motard Alessandro Bettoni. Al suo debutto con le XP 4T Bettoni ingaggia un entusiasmante duello con Polini anche se a due giri dal termine spiana la strada all’amico rivale finendo diritto in una curva dopo una staccata al limite. Nella seconda manche Monticelli prende di nuovo subito il comando involandosi solitario verso il traguardo. Alle sue spalle non mancano però i colpi di scena; protagonisti Tornera, Bettoni e Polini. Tornera nel tentativo di contrastare Monticicelli compie un’escursione nel prato perdendo diverse posizioni. Il rinnovato duello tra Polini e Bettoni vede prevalere di forza il primo a tre giri dal termine quando Bettoni nell’estremo tentativo di attaccare Polini scivola in una curva.


CLASSIFICHE
1° Manche – 1. Monticelli (MC Esedra) in 10’03”916 media km/h 67.300; 2. Tornera (MC Dello Stretto) 10’09”287 km/h 66.900; 3. Polini (MC Bergamo) 10’26”903 km/h 63.642; 4. Bettoni (MC La Patta) 10’31”689 km/h 63.879; 5. Ilardo A. (MC Napoli) 10’31”797 km/h 78.587; 6. Chiari (MC La Patta) 10’49”127 km/h 61.804; 7. Ilardo C. (MC Napolini) 10’53”850 km/h 60.898 Napoli) 10’55”056 km/h 60.806.
2° Manche – 1. Monticelli in 10’08”764 media km/h 65.425; 2. Polini 10’25”275 km/h 63.730; 3. Bettoni 10.38”597 km/h 63.872; 4. Tornera 10’42”015 km/h 64.631; 5. Chiari 10’48”087 km/h 62.031; 6. Ilardo A. 10’49”696 km/h 61.372; 7. Ilardo C. 10’53”850 kmh. 60.898.

 

 

 

LE CLASSIFICHE COMPLETE PDF DELLA GARA E DEL TROFEO

 

 

 

 

 

 

IL CALENDARIO GARE DELLA POLINI CUP 2005:
1 maggio: Pomposa (Ferrara)
22 maggio: Sarno (Salerno)
19 giugno: Borgo Grappa (Latina)
17 luglio: Ottobiano (Pavia)
4 settembre: Borgo Grappa (Latina)

 

il regolamento (file word)

il modulo di iscrizione (pdf)

 

 

sommario Polini Cup 2005

 

 

 

m o t o c l u b   B e r g a m o

 stampa la pagina

a inizio pagina