24126 - Bergamo - via Carnovali 84

telefono e fax  035.4592744

mail  info@motoclub.bergamo.it

         
     
     
       
     
     

 

 

MANIFESTAZIONI :: 2012 :: trial tricolore a Branzi

 

aprile 2012

 

Il clima variabile mette le ali a Grattarola e Poli

 

E' iniziata con un tempo da lupi, domenica 22 aprile, con freddo, pioggia a catinelle e anche grandine, la terza prova del campionato italiano trial di Branzi, in Val Brembana. Per fortuna dopo un paio d'ore il sole ha avuto il sopravvento sulle nuvole, piloti e spettatori hanno tirato un sospiro di sollievo e la manifestazione allestita dal Moto Club Bergamo con la sua sezione specializzata Avb è potuta decollare. 

 

E' piaciuta la novità 2012 dei punti tricolori assegnati ad ognuno dei due giri previsti, le difficoltà proposte si sono rivelate adeguate alla situazione (parecchie le variazioni apportate dai tecnici guidati da Giacomo Bosis a causa dell'instabilità climatica), discreta è stata la risposta degli appassionati.

 

Nel gruppo dei migliori si sono registrate poche sorprese, si attendevano ai vertici i tre top rider Matteo Grattarola, Fabio Lenzi e Daniele Maurino e solo il terzo, vincitore sette giorni prima in Piemonte, a Crevacuore, ha corso un poco al di sotto delle sue possibilità, penalizzato anche da una caduta poco dopo il via. E' svettato tornando al successo il lecchese Grattarola (Gas Gas Team Spea), campione in carica, con le due tornate previste completate con 22 penalità. Secondo posto per il bresciano Lenzi (Beta-Fiamme Oro) con prima 25 punti e quindi 24 mentre un positivo terzo posto ha colto il piemontese del Team Future Montesa Hm di Almenno San Bartolomeo Francesco Iolitta (32 e 36), di poco davanti a Maurino (44 e 31). Con questo exploit il "Gratta" si è anche riportato in testa nella graduatoria provvisoria generale.

 

Solo il britannico Jack Challoner, su Beta, di scena nel gruppo Internazionali, ha saputo fare meglio a Branzi, con due giri a 21 ed a 16 penalità.

 

I tifosi bergamaschi hanno soprattutto gioito per il terzo successo consecutivo del seriano di Fiorano al Serio Matteo Poli (Ossa) nella classe Tr2, la sua corsa verso il titolo sembra inarrestabile, hanno tentato di contrastarlo, senza successo, il bresciano Zuccali ed il piemontese Locca. Bravi anche Diego Sonzogni, 4°, e Francesco Cabrini, 5°. 

 

Tr3 per Cattaneo, Tr4 a De Martini (con Marco Baschenis 5°), Tr3 over 30 a Soulier (con Luca Baschenis 7°). 

 

Matteo Grattarola

 

 

Jack Challoner

 

 

Fabio Lenzi

 

 

 Francesco Iolitta

 

 

Matteo Poli

 

 

il podio della Tr1

 

 

 

 

 

la classifica Tr1 di campionato dopo Branzi (pdf)

 

alle classifiche (pdf)

 

la cronaca della gara nel comunicato Fmi (pdf)

 

il comunicato Fmi della vigilia (pdf)

 

il percorso della competizione (pdf)

 

alla locandina dell'evento (pdf)

 

situazione campionato Tr1 dopo 2 prove (pdf)

 

il calendario del trial nazionale 2012 (pdf)

 

il Regolamento Fmi del trial nazionale 2012 (pdf)

 

alla simile gara di Branzi del 2008

 

 

 

 

     

 

 

 

top

webmaster Danilo Sechi  -  copyright ©2009 Moto Club Bergamo  -  info@motoclub.bergamo.it