n a v i g a z i o n e

 

  home

 

  le manifestazioni

::  oggi
  ::  ieri
::  domani
  chi siamo
  la storia
  organigramma
  la valli
  la cavalcata
  il premio dei premi
  amarcord
  news

  classifiche

 


 

MOTO CLUB BERGAMO - 24126 Bergamo - via Carnovali 84

telefono e fax 035.4592744 - mail info@motoclub.bergamo.it

.

le manifestazioni :: 2005 :: tricolore motoslitte Foppolo

 

Nel giorno di Zanet brillano Baschenis e Contessi

 

Meno concorrenti del previsto ma tanto spettacolo, uno stratosferico Roland Zanet, qualche sorpresa e buon pubblico, a Foppolo, per la terza prova del campionato italiano motoslitte, torneo che con l’appuntamento in Alta Val Brembana è già arrivato al giro di boa. Meno di quaranta conduttori hanno animato la manifestazione, curata con l’abituale maestria dalla sezione Avb del Moto Club Bergamo con la collaborazione del Comune e della Pro loco, bello il tracciato i tre protagonisti della 500 nazionale: Della Pozza (n°42), Zanet (6) e Baschenis (3) realizzato in località Foppelle (vicino al ristorante hotel K2), stupendo il panorama circostante grazie alla splendida giornata soleggiata.

 

Le fasi più palpitanti si sono vissute in occasione delle manche riservate alla classe 500 nazionale. Coinvolgevano infatti il beniamino locale, Luca Baschenis, di Piazza Brembana, classe 1972, pilota ufficiale della Ski-Doo, numero uno orobico della disciplina, che si è prodigato nelle vesti di concorrente, organizzatore, tracciatore, promoter e, tra una manche e l’altra, ha anche guidato il gatto delle nevi per battere il rettilineo della partenza. 
Seppur sotto pressione è stato all’altezza della situazione conquistando un bel terzo posto assoluto grazie a due terzi e ad un sofferto secondo posto nella gara conclusiva. Travagliata quest’ultima sfida: dapprima si è registrata una falsa partenza, quindi è avvenuto un incidente dopo poche curve e ad avere la peggio è stato il giovane pilota della Val Formazza Mattia Morandi, che ha subito la sospetta frattura di una tibia. 

 

Il successo è arriso a Roland Zanet (Ski-Doo, Mc Tenno), che è riuscito a precedere il mattatore delle prime due gare del campionato, il conduttore di Livigno Davide della Pozza. Zanet è giunto secondo nella prima gara ed ha poi vinte le due successive, il rivale è andato come i gamberi giungendo primo, secondo e terzo. 

Alla fine Zanet ha collezionato 70 punti, Della Pozza 61 e Baschenis 52. Nono posto assoluto per l’altro bergamasco in gara, Federico Zonca, 21enne di Valnegra, l’anno passato vincitore del Trofeo promozionale 500.

 

Proprio in questo gruppo, dove corrono gli esordienti, si è messo in luce un altro bergamasco, che potrebbe riuscire a seguirne le orme. E’ Michele Contessi, classe 1981, esponente del Mc Sebino e della Arctic Cat. 
Nella prima gara tricolore era andato bene a metà, nella seconda è stato frenato dall’influenza, a Foppolo ha fatto faville centrando due perentorie affermazioni. Sfortunato, invece, il crossista trevigliese del Mc Galaello Virgilio Rota, 7° nella prima manche ma costretto al ritiro nella seconda per la rottura di una slitta in seguito ad un contatto. 

Roland Zanet, in giornata di grazia, si è imposto anche nella 800 nazionale con una magistrale tripletta, nella 800 promozionale ha invece festeggiato Claudio Malora del Centauro Club.

 

il podio della 500 nazionale - manca Roland Zanet, assentatosi per un lutto in famiglia e sostituito da un responsabile della Ski-Doo

 

 

LE PROSSIME GARE DEL TRICOLORE 2005

13 febbraio 2005 - Moena (Trento) - M.C. Tenno 

27 febbraio 2005 - Cascata del Toce (Verbania) - M. C. Alta Val Formazza

05 marzo 2005 - Cortina d'Ampezzo (Belluno) - M.C. Cortina d'Ampezzo

 

 

 

 

 

m o t o c l u b   B e r g a m o

 stampa la pagina

a inizio pagina