Logo

News

20 settembre. Tricolore Enduro Under23/Senior, ad Antegnate. In regia il Motoclub Bergamo

Seconda tappa del campionato italiano enduro Under23/Senior, ad Antegnate, in provincia di Bergamo. Siamo al giro di boa, perché è anche la penultima prova del circuito tricolore, e in cabina di regia c’è il Motoclub Bergamo, che ha messo in pista le sue scuderie, in un lavoro veramente intenso, che ha coinvolto oltre 120 persone: Ponte Nossa, Presolana, Ponteranica, Seriate, Casazza, Vertova.

In una stagione così strana, come questa, caratterizzata dalle limitazioni dovuto all’epidemia da Covid-19, annunciare il via della seconda prova del campionato tricolore enduro Under23/Senior Maxxis 24mx è veramente un fatto straordinario, ma questo la dice lunga sulla forza di volontà e la passione che anima il Motoclub Bergamo, che anche quest’anno non si è fatto mancare nulla in termini organizzativi, allestendo quattro prove: Casazza (regionale enduro), Vertova (regionale minienduro), Antegnate (italiano enduro), Piazzatorre (italiano trial).

In verità, il 2020 sta riservando ai piloti, ai motoclub e agli appassionati un campionato concentrato, ma ugualmente ricchissimo. Ricco non solo di battaglie ma anche di partecipazione; dopo il grande inizio di Castiglion Fiorentino con quasi trecento atleti, la seconda prova di Antegnate vede una presenza davvero importante, con ben 308 atleti iscritti. E non poteva essere altrimenti, visto che siamo nella “Terra dell’Enduro” per eccellenza, nella patria della regolarità: la provincia di Bergamo.

La base logistica della manifestazione sarà la zona piscine-campo sportivo della cittadina della Bassa Bergamasca, proprio di fronte al centro commerciale. Da qui, domenica 20 settembre, al mattino, si darà il via ufficiale alla manifestazione, con lo start fissato alle 8.30. Le prove speciali allestite saranno ben quattro, tre Cross Test ed un Extreme Test. La prima ad essere affrontata sarà il Cross Test, situata a pochi chilometri dal paddock; a seguire, ci sarà l’Extreme Test, prima di rientrare al paddock per il C.O.; il giro, infatti, sarà “ad otto”, con assistenza unica.

Concluso il pit stop si raggiungerà Cascina Casello, ad Isso, un Comune limitrofo, per la seconda prova fettucciata, prima di recarsi a Covo, presso la pista di motocross MXE45 della famiglia Pesenti, dove sarà situato l’Airoh Cross Test, che determinerà il pilota più veloce della giornata per la conquista dell’omonimo Trofeo. La stessa prova sarà valevole per il Memorial Enzo Pesenti, a cui è dedicata la stessa pista di cross. Il pilota più performante della gara in questa prova speciale si aggiudicherà un bellissimo premio della rinomata “Valli Bergamasche”.

Naturalmente tutto sarà preceduto dalle operazioni preliminari di sabato 19 settembre che, come per la prima prova, si svolgeranno secondo un orario prestabilito per ogni pilota.

Il briefing, invece, è stato programmato per le 18.45 e si svolgerà online sui canali social di Italiano Enduro e sul sito www.italianoenduro.com.

Importante ricordare di presentarsi alle o.p. muniti di penna personale e al welcome point (aperto dalle 8.30 alle 19) con il modulo dell’autocertificazione FMI Covid-19 già compilato e firmato.

“E’ con grande soddisfazione che siamo riusciti ad organizzare un evento così importante – spiega il presidente del Motoclub Bergamo Giuliano Piccinini – La storia ce lo impone, ma soprattutto la tradizione motociclistica, in particolare enduristica delle nostre migliaia di appassionati, che mai come in questo periodo hanno fame di eventi a due ruote, di competizioni di livello, di sfide fra campioni. Certo, l’impegno è stato grande, ma la gioia di vedere la partecipazione di centinaia di volontari è ancora più grande. Ovviamente, gli occhi saranno puntati sulla nostra squadra, che per ora è in testa alla classifica sia fra gli Under23 che fra i Senior”.

L’appuntamento “made in Bergamo”, oltre al Trofeo Airoh Cross Test, prevede anche il Challenge Husqvarna Under23/Senior.

vertical band

CERCA

vertical band

ULTIMI POST

Partito anche il Campionato Italiano Regolarità Epoca Gruppo 5 con le vittorie dei piloti della Scuderia Fulvio Norelli mercoledì 16 Settembre 2020

20 settembre. Tricolore Enduro Under23/Senior, ad Antegnate. In regia il Motoclub Bergamo mercoledì 16 Settembre 2020

12 SETTEMBRE, RIPARTE IL CAMPIONATO ITALIANO REGOLARITA’ D’EPOCA GRUPPO 5 venerdì 11 Settembre 2020

REGIONALE REGOLARITA’ GRUPPO 5. VITTORIE A RAFFICA PER I PILOTI “BG” giovedì 10 Settembre 2020

iscriviti al club

Per iscriversi al Moto Club Bergamo È possibile recarsi pressso la segreteria neglio orari di apertura oppure segui le istruzioni riportate sulla seguente pagina

scopri di più